giovedì 9 aprile 2015

...Happy Birthday...un mese l'angolo de "la cake disaster"... Cupcake alla liquirizia ...



... tanti auguri a me...tanti auguri a me...e la torta?.... ebbene si ... oggi è il primo mese del mio giovanissimo blog...e come festeggiarlo??? se non con i miei dolcetti preferiti!!!! si dei buonissimi cupcake alla liquirizia...!!!! io adoro i cupcake...perché sono dei dolcetti monoporzione e si possono gustare facilmente e poi si possono preparare veramente in tantissimi modi ed hanno sempre un grandissimo successo...in questa occasione li ho preparati con la liquirizia e questa volta è un mio "esperimento" riuscito modestissimamente molto bene...a detta degli altri...forse mi voglio troppo bene per dire il contrario!!!!!!
Iniziamo subito con la ricettina....

CUPCAKE ALLA LIQUIRIZIA & GLASSA CIOCCOLATO FONDENTE E ZUCCHERO DI CANNA INTEGRALE
(per circa 8 cupcake - stampo medio)

ingredienti

3 albumi medi
100 gr di zucchero extrafine
1 cucchiaino di cremor tartaro (io lo sostituisco al lievito chimico)
una presa di sale
70 gr di burro (a temperatura ambiente)
3 cucchiaini di polvere di liquirizia
115 gr di farina 0
3 cucchiai di latte
200gr di cioccolato fondente
2 cucchiaini di zucchero di canna integrale

Preriscaldare il forno a 160° (io ho il forno ventilato...per forno statico 180°)
Preparare i pirottini di carta nell'apposito stampo
Iniziamo mescolando gli albumi ed il latte in una ciotola e la teniamo da parte
In una ciotola della planetaria (altrimenti con fruste elettriche) versare la farina, lo zucchero e la liquirizia e mescolare per qualche secondo lentamente usando una frusta a foglia
Aggiungere il burro a cubetti e metà del composto di tuorli e latte. 
Mescolare lentamente per qualche minuto finchè si sarà assorbito il tutto
Aggiungere il resto del composto di albumi e latte 
e mescolare bene finchè  non si sarà amalgamato il composto
Riempire con il composto i pirottini (io uso un dosatore per gelato) circa a metà dello stampo
Fate cuocere per 15-20 minuti (forno statico per circa 30 minuti) fare sempre la prova dello stecchino di legno...
Sfornare i cupcake e tenerli 5 minuti nello stampo e dopo farli raffreddare su una gratella

Glassa
la glassa è semplicissima...poco tempo e tanta cioccolata (uova di Pasqua...ottimo uso per riutilizzo)
Fate sciogliere circa 200 gr di cioccolato fondente a bagnomaria 
Quando sarà del tutto sciolto aggiungere due cucchiaini di zucchero di canna integrale (il profumo ricorda molto quello della liquirizia) e mescolare bene.

Appena i cupcake saranno freddi...far colare la glassa di cioccolato fondente e zucchero di canna...semplicissimo ed efficace...effetto sorprendente...
 et voilà...bon appétit...








Nessun commento:

Posta un commento