mercoledì 29 aprile 2015

Muffin salati...mortadella & cheddar...al profumo di curcuma



Amici a casa per festeggiare l'acquisto di un nuovo gazebo ed un dondolo che sognavo da quando ero bambina...un aperi-cena sfizioso e gustoso...allora ho pensato...perchè non preparare dei muffin salati...!!! Buona idea!!!! La mortadella è sempre apprezzata...bene...il cheddar qualcosa di diverso e ho un'infinità di spezie...scelta difficile... ma poi l'occhio è andato sulla curcuma...suggerito anche dai racconti di una mia collega che in questi giorni mi raccontava dei suoi risotti sfiziosi al sapor di curcuma...!!! Perfetto gli ingredienti sono stati scelti...ed il risultato è stato ottimo...aperi-cena riuscitissimo!!!!




MUFFIN SALATI MORTADELLA & CHEDDAR
al profumo di curcuma...

Ingredienti:

per 12 Muffin

  • 200 gr di farina 2 biologica ecor (grano tenero)
  • 3 uova medie
  • 100 ml di latte
  • 80 ml di olio di semi
  • 3 fette di cheddar
  • 3 fette di galbanino
  • 100 gr di philadelphia
  • 100 gr di mortadella
  • sale q.b.
  • pepe bianco q.b.
  • 1/2 bustina di lievito per torte salate
  • 100 gr di parmigiano grattugiato
  • 1/2 cucchiaino di curcuma

PROCEDIMENTO

Preriscaldare il forno a 150°, inserire i pirottini in un apposito stampo. Tagliare la mortadella, il cheddar ed il galbanino a cubetti e metterli da parte in una ciotola. In un'altra ciotola sbattere le uova con il latte con una frusta (io ho usato una planetaria ... la mia salvezza!!!) aggiungere l'olio a filo e continuare a mescolare finché il composto non diventi omogeneo. Poi aggiungere la farina (nella quale era stato aggiungo il lievito e la curcuma) setacciata e mescolare bene per amalgamare il tutto. Aggiungere il parmigiano grattugiato e mescolare ancora ed infine aggiungere la mortadella ed i formaggi (galbanino, cheddar) mescolare bene ed in ultimo aggiungere la philadelphia mescolare ancora il composto ed inserirlo nei pirottini, alzare la temperatura del forno fino a 170° ed infornare per circa 25/30 minuti...(io ho il forno ventilato e la temperatura e cottura varia sempre in base al tipo di forno che si ha)


VARIANTE...GUSTOSA...
ho anche preparato una simpatica variante al salmone...
ho preparato dei minimuffin al salmone, mascarpone e gorgonzola...
Al posto della mortadella ho tagliato a listarelle sottili 150 gr di salmone norvegese, al posto dei formaggi (galbanino, cheddar e philadelphia) ho usato 100 gr di mascarpone e gorgonzola, il resto è rimasto invariato (ho eliminato anche la curcuma) ed anche il procedimento è lo stesso. In questo caso la dose è per 48 minimuffin...



Nessun commento:

Posta un commento