giovedì 23 aprile 2015

Plumcake della "Camilla"

..Avevo voglia di qualcosa di morbido e "coccoloso"... che mi tirasse su dopo una giornata "NO" a lavoro...!!! Perchè non preparare un buon PLUMCAKE ideale per la colazione ed ottimo per il tè delle cinque con le amiche...???!!! Allora ho consultato la mia agendina rossa dove annoto alcune ricette prese qua e là...che trovo interessati e buone da provare e riprovare...ed ho trovato la ricetta di questo Plumcake, datami da una ragazza simpaticissima che ho conosciuto al corso di cucina...lei si chiama Camilla ed è nata così l'idea di chiamare il Plumcake con il suo nome...ricordo che mi disse che tra tante ricette trovate e provate questa era l'unica che dava ottimi risultati...ed in effetti non è niente male...!!! L'unità di misura usata è il vasetto dello yogurt...quindi niente bilancia e misurini...veloce e facile da preparare!!! Io ho apportato alcune modiche ed il risultato è stato ottimo...



PLUMCAKE DELLA "CAMILLA"
ingredienti
                                                                                             
  • 1 vasetto di yogurt alla mela (125 gr)                 
  • 3 vasetti di farina  0                                             
  • 3 vasetti di zucchero di canna chiaro                  
  • 3 uova medie                                                       
  • 1 pizzico di sale                                                   
  • 1 vasetto di olio di semi                                      
  • 1 bustina di cremor tartaro                               
  • 1 mela     
  • 1 cucchiaino di cannella                                                              
   


PROCEDIMENTO

Accendere il forno a 150°,  in una ciotola versare 1 vasetto di yogurt ed 1 vasetto di zucchero e mescolare (io ho usato la planetaria ma nella ricetta originale veniva eseguito tutto a mano), poi di nuovo 1 vasetto di zucchero e si mescola, 1 vasetto di zucchero e si mescola, nel frattempo ho lavato e sbucciato una mela e l'ho frullata ed a questo punto l'ho aggiunta all'impasto e mescolare, aggiungere 1 vasetto di farina ed 1 cucchiaio di cannella e mescolare, 1 uovo e mescolare, 1 vasetto di farina e mescolare, 1 uovo e mescolare, 1 vasetto di farina e mescolare, 1 uovo e mescolare, 1 pizzico di sale, 1 vasetto di olio e mescolare ed infine aggiungere il cremor tartaro e mescolare...porre il composto in uno stampo da plumcake precedentemente imburrato e con carta forno. Alzare il forno a 170° ed infornare per circa 45/50 minuti...fare sempre la prova dello stecchino di legno dopo almeno 30 minuti di cottura (naturalmente varia sempre da forno a forno...io ho il ventilato)                                               

Nessun commento:

Posta un commento