lunedì 18 maggio 2015

Tiramisù Fragole e Mandorle

...è da un po' che non pubblico una ricetta...DISASTRO!!!! eh si causa il bel tempo...anche io come molti ho deciso di "rinfrescare" la cucina...così confusione, piatti e pentole ovunque (mai piùùùùù) e...finalmente da un paio di giorni sono riuscita a tornare padrona della mia cucina e ho deciso di festeggiare con un bel tiramisù alle fragole che io adoro in tutte le salse...non potevo farle sparire senza condividere con voi una bella ricettina...



TIRAMISU' ALLE FRAGOLE E MANDORLE
tempo di preparazione 4h e 1\2 circa...
teglia da 30 cm di diametro

Ingredienti

  • 400gr di cantucci
  • 4 uova medie
  • 8 cucchiai di zucchero
  • mascarpone 1\2 kg
  • panna da montare 200ml
  • fragole 1\2 kg
  • sciroppo al lampone q.b
  • acqua 1\2 bicchiere
  • mandorle tritate q.b.
  • zucchero per panna e fragole q.b.
  • sale q.b.
  • essenza di mandorla 1\2 fialetta (2ml)
Preparazione

Prima cosa lavare e pulire le fragole, tagliarle a spicchi e lasciarle macerare in un contenitore in frigorifero con dello zucchero (a piacere - io ho messo due cucchiaini rasi) un goccio di sciroppo al lampone diluito in 1\2 bicchiere d'acqua per circa 4 ore. Trascorso il tempo far "scolare" il succo delle fragole mettendole in un colino dentro una ciotola capiente e nel frattempo montare i tuorli con lo zucchero fino a diventare una crema liscia ed omogenea di un colore giallo chiaro e poi aggiungere il mascarpone. Montare a neve gli albumi a neve ferma (con un pizzico di sale). Unire anche gli albumi al composto di uova e mascarpone. Montare la panna zuccherandola a piacere (io ho messo due cucchiaini rasi) e aggiungendo la mezza fialetta di essenza di mandorla. Aggiungere la panna al composto di uova, mascarpone. A questo punto dovrebbe essere uscito abbastanza succo per poter bagnare i cantucci. Procediamo creando il primo strato (io ne ho fatti due in totale...viene abbastanza alto) bagnando i cantucci nel succo di fragole e lamponi e disporli in modo ordinato nel contenitore scelto, poi ricoprirli con la crema di mascarpone, uova e panna, cospargere di fragole e mandorle tritate...continuare così nello stesso ordine a vostro piacimento....decorare a piacere la superficie...potete lasciarla a base di crema o ricoprire con le fragole e mandorle tritate (come ho fatto io)...Prima di consumare lasciare in frigorifero per almeno 6\8 ore






Nessun commento:

Posta un commento