venerdì 31 luglio 2015

Mini Whoopie salati alla "Caprese"

Finger Food, Antipasti, Stuzzichini...chi non li adora? E poi con la bella stagione piacciono ancora di più!!! Infatti da me ogni domenica sera "Finger Food Time"... sotto il gazebo, in giardino, fiaccole e lanterne...si sta una meraviglia. Questa volta tra le tante proposte ho presentato questi mini whoopie salati alla "caprese" una rivisitazione della classica mozzarella e pomodoro ma in finger food...sono andati a ruba...
PER LA BASE SALATA DEI WHOOPIE
(con queste dosi e coppapasta di 5 cm vengono 36 singoli whoopie quindi 18 whoopie completi)

ingredienti:
  • 1 uovo
  • 70 gr di burro
  • 180 gr di farina tipo "00" (io ho usato la farina integrale bio)
  • 30 gr di parmigiano grattugiato
  • 120 ml di latte
  • 1 cucchiaio di lievito istantaneo per preparazione di torte salate
  • 1/2 cucchiaino di bicarbonato
  • 1 pizzico di pepe bianco
  • 1/2 cucchiaino di sale
  • origano q.b.
  • semi di sesamo
  • semi di papavero

preparazione:

Preriscaldare il forno a 150° (io forno elettrico ventilato). Lavorare in un robot da cucina o con le fruste elettriche il burro morbido e successivamente aggiungere l'uovo a temperatura ambiente. Abbassare la velocità delle fruste al minimo e incorporate la farina setacciata, il lievito, il bicarbonato, l'origano ed il parmigiano, alternandoli a poco a poco con il latte. Salate e pepate. Mettete il composto in un sac a poche con bocchetta liscia di circa 1,5 cm e distribuitelo su una leccarda foderata con carta forno dove precedentemente avevate disegnato dei cerchi regolari con dei coppapasta un po' distanti tra loro (io ho usato da cm 5) e formando delle palline regolari al centro e aggiungere semi di sesamo e semi di papavero a vostro piacimento solo sulle palline che vorreste usare come parte superiore dei whoopie. 
Infornare per circa 10 minuti a 150°, quindi estraete le basi e lasciate raffreddare completamente su una gratella prima di farcirle.
(ricetta riadattata-originale su Whoopie piccole golosità in un boccone)

PER LA FARCITURA
  • 3 pomodori grandi
  • 2 mozzarelle
  • olio evo q.b.
  • sale
  • pepe
Farcire ogni whoopie con una fettina di pomodoro leggermente salata e una di mozzarella. Condire con poco olio e aggiungere del pepe macinato, io li ho fermati con degli stecchini di legno.


 (carta fritti "newspaper" su www.4food.it)

Nessun commento:

Posta un commento