mercoledì 12 agosto 2015

Cupcake "icecream"... buona estate a tutti ...

Ho scelto per augurarvi buona estate e buone vacanze il mio dolce preferito...simpatici cupcake "vestiti" da gelato...eh si per qualche giorno ho deciso di spegnere tutto e riposarmi un pochino...ho già allestito il mio angolo relax in giardino: piccola piscina, un ombrellone, sdraio ed una pila di libri da leggere...ma questa volta non di cucina...solo thriller...e tanti frullati e tè ghiacciati da sorseggiare...insomma "vacanze romane" stando a casa...e senza i vicini si sta proprio bene!!!!
Questa volta ho voluto fare un esperimento sui cupcake...vestirli da gelato e devo dire sono venuti niente male...purtroppo ho cancellato per errore tutte le foto che avevo fatto durante tutto il procedimento di riempito e cottura del cono ma essendo molto semplice ci si riuscirà anche senza le foto.
CUPCAKE "ICECREAM"
(per 12 cupcake)

ingredienti:

per la base

  • gr 190 di farina tipo "00"
  • 1/2 bustina di cremor tartaro (sostituto del lievito per dolci)
  • 1/4  di cucchiaino di bicarbonato
  • 125 ml di yougurt alla ciliegia e pezzettini di cioccolato
  • 150 gr di zucchero extrafine (io uso eridania)
  • 50 gr di zucchero chiaro di canna (alce nero)
  • 115 gr di burro ammorbidito
  • 2 uova
  • 125 ml di latte
  • 12 coni gelato con base piatta

per il frosting

  • 350 gr di zucchero a velo
  • 175 gr di burro ammorbidito
  • codette per decorare

 preparazione:

Preriscaldare il forno a 170° (io ho il forno elettrico ventilato) posizionare i 12 pirottini negli stampi da muffin ed all'interno inserire i 12 coni gelato con base piatta e metterli da parte. Setacciare in una terrina la farina, il cremor tartaro, il bicarbonato. In un'altra terrina unite il burro allo zucchero e lavorare bene fino a quando non si otterrà un composto chiaro e soffice. A questo punto aggiungere al composto di burro le uova, una per volta, amalgamando bene ogni volta. Unire metà farina ed il latte, amalgamare, aggiungere la farina restante, amalgamare ed infine unire lo yogurt ed amalgamare. A questo punto con l'aiuto di un cucchiaio dosatore per il gelato si inizia ad inserire il composto nei coni, si devono riempire poco più della metà in modo che poi formino la cupoletta dei cupcake. Infornare per circa 20 minuti (fare sempre la prova dello stecchino di legno prima del necessario) a 170°. Trascorso il tempo, sfornare, lasciarli nello stampo per 2 minuti e poi farli raffreddare completamente su una gratella. Appena raffreddati si può iniziare a preparare il frosting, io ho usato per farcirli della semplice crema al burro che con questo caldo non si è sciolta. La preparazione è semplicissima: in una terrina prendere il burro ammorbidito e lavorarlo a crema dopo aggiungere gradualmente lo zucchero a velo setacciato fino a quando il composto non si amalgamerà tutto. Prendere un sach a pochè con bocchetta a stella grande, inserire il composto e guarnire i cupcake e codette a volontà. Buone vacanze a tutti...



Nessun commento:

Posta un commento