venerdì 24 giugno 2016

Tiramisù al tè nero aromatizzato arancia e cannella, yogurt e cereali


Finalmente siamo in estate e come possiamo festeggiare la bella stagione? Beh con un dolce fresco e "leggero"...un tiramisù allo yogurt e tè nero aromatizzato.  In questa settimana, dopo un altro week end ai seggi come scrutatrice, non avendo più il fisico e più l'età per fare tanto tardi....(è stata dura la ripresa!!!!) io ed il forno non ci siamo parlati per qualche giorno, complice anche il caldo, ma la voglia di dolce era troppo forte così ho pensato ad un bel tiramisù che non ha bisogno di cottura ed ho pensato allo yogurt fatto in casa (ricetta qua) così è venuto fuori un tiramisù con lo yogurt, latte condensato, tè nero aromatizzato arancia e cannella, savoiardi, cereali integrali ed un paio di cucchiai di zucchero per dolcificare il tè...insomma pochi ingredienti e tanto gusto.


TIRAMISU' AL TE' NERO AROMATIZZATO, YOGURT E CEREALI
(per 4 persone)

ingredienti:

  • 6 cucchiai di yogurt bianco (fatto in casa)
  • 375 gr di latte condensato
  • 200 gr di savoiardi
  • cereali integrali q.b.
  • 1 tazza e mezza di tè nero aromatizzato (io ho usato arancia e cannella)
  • 2 cucchiaini di zucchero per dolcificare il tè

preparazione:

Prepariamo il tè nero aromatizzato arancia e cannella, lo mettiamo da parte lasciandolo raffreddare. Nel frattempo in una ciotolina, mescolare bene lo yogurt ed il latte condensato e poi farlo riposare per 20 minuti nel frigo. A questo punto iniziamo a preparare il tiramisù. Io ho usato delle tazze da tè, in modo da preparare già le porzioni. Uno strato di composto di latte condensato e yogurt, poi savoiardi inzuppati nel tè nero aromatizzato, cereali e di nuovo il composto di latte condensato e yogurt, ripetere fino a riempire le tazze. Mettere poi il tutto nel frigo per almeno 3/4 ore. Servire freddo.







Nessun commento:

Posta un commento