martedì 26 aprile 2016

Scuola di cucina: le uova e come prepararle


Eccoci all'appuntamento settimanale della Scuola di Cucina...la nuova rubrica del blog. Continuiamo parlando delle uova e di tutti i modi di cottura. Ci sono le cotture con il guscio e le cotture senza guscio. Alcune sono note ed altre meno, ma entrambe sono facili da preparare.

mercoledì 20 aprile 2016

Lingue di gatto con farina di riso


Era da un po' che volevo preparare questi biscottini e finalmente ho trovato il tempo e non solo ho anche fatto qualche variante!!!! Ho aggiunto della farina di riso alla farina di grano tenero tipo "00" (se siete intolleranti sostituite la farina di grano tenero con quella di mandorle) perché da agli impasti di farina di grano maggior morbidezza e friabilità...e la differenza si sente...

lunedì 18 aprile 2016

Scuola di cucina: le uova...le origini, la conservazione ed il loro uso


Inauguriamo oggi una nuova rubrica del blog la "Scuola di cucina" che troverete nella sezione "Ricette", sarà un appuntamento settimanale, dove ci saranno curiosità, piccoli trucchi e qualche nozione base da sapere per usare al meglio tutti gli alimenti della nostra cucina. Questa rubrica nasce dalla voglia di condividere con voi le nozioni che ho imparato nei vari corsi e come autodidatta su internet, dalla mia curiosità di capire bene come usare e come cucinare alcuni cibi e la difficoltà che alcune volte ho trovato nel capire dove sbagliavo. Ed oggi iniziamo dalle uova, alimento (quasi) fondamentale della nostra cucina, con cui preparare tanti dolci e non solo, impariamo insieme a scegliere le più giuste da usare e come conservarle in modo corretto.

venerdì 15 aprile 2016

Liquore alla liquirizia


Anche se fa caldo la preparazione di "liquori" non ha mai termine...anche perché questo liquore alla liquirizia è ottimo ghiacciato...si può usare come digestivo a fine pasto e poi come glassa sui dolci...sul gelato è ottimo, io l'ho usato anche sul budino alla vaniglia, semplicemente spennellando lo stampo. La ricetta originale è di giallo zafferano ma facendo qualche prova l'ho personalizzata in quando ho diminuito di un po' l'alcool puro perché rimaneva a mio parere sempre troppo forte anche se prima di gustarlo si agitava bene la bottiglia, così credo ora di aver trovato un giusto compromesso tra alcool e liquirizia. Ho usato la polvere di liquirizia della ditta "Amarelli" con cui mi trovo molto bene anche per preparare i dolci...per gli amanti della liquirizia, ve la consiglio assolutamente e se volete fare shopping la trovate qui

venerdì 8 aprile 2016

Zucchine grigliate in agrodolce


La bella stagione sta arrivando e quindi iniziamo a cucinare piatti più leggeri ma sempre gustosi. Io adoro le zucchine e quindi ho pensato di cucinarle usando una bistecchiera e della salsa agrodolce fatta in casa. Il risultato è piaciuto molto e quindi questo piatto sarà ripetuto molte volte in futuro...ho anche pensato di aggiungerci dei peperoni...che in agrodolce sono ottimi!!!!

giovedì 7 aprile 2016

Tisana al Rosmarino - Rosemary tea


In questo periodo con il mal di schiena che ti costringe a rimanere a letto, ho guardato talmente tanta tv che mi è venuta la nausea ... però nonostante la nausea ho scoperto anche tanti programmi interessanti e telefilm vintage che amavo guardare da piccola (^_^)... Comunque ho anche fatto miei degli ottimi consigli su come preparare ottime tisane dalle 1000 proprietà ...e tra queste c'è la tisana al rosmarino che aiuta a mantenere il diabete sotto controllo, a rimuovere le tossine dal fegato ed è ottima anche per liberare le vie respiratorie con dei semplici suffumigi (durante l'infusione coprire la tazza contenente il liquido ed una volta pronta la tisana procedere ai suffumigi fino a quando la bevanda non si sia raffreddata). Recenti studi hanno inoltre collegato l'assunzione del rosmarino o il respirare l'aroma a proprietà protettive della memoria e anche a prevenire gli effetti neurodegenerativi, quindi non ci resta che provare dato che preparare questa bevanda è davvero facile servono solo dell'acqua e dei rametti o aghi di rosmarino.