sabato 18 aprile 2015

Biscotti .... ancora biscotti ... avena e cocco

Oggi bellissima giornata piena di sole e con un leggero venticello...il clima ideale per farsi un bella passeggiata e così scarpe da ginnastica mi sono avviata al parco vicino casa e vedendo tutti i giochini per i bimbi sono riaffiorati tutti i ricordi della mia infanzia...e la prima cosa che mi è venuta in mente è stato il cocco...il suo profumo...eh si con le belle giornata il mio babbo ci comprava sempre la noce di cocco...quanto mi piaceva il cocco fresco...ed allora tornata a casa ho deciso di fare dei biscotti al profumo di "cocco"... e mi sono ispirata ad una ricetta della mitica Donna Hay...



Questi biscotti sono veramente veloci e facili da fare nonché strabuoni...

BISCOTTI ALL'AVENA E COCCO

ingredienti per circa 22 biscotti
  • 100 gr di fiocchi di avena
  • 135 gr di farina (io ho usato la farina bio 0)
  • 110 gr di zucchero
  • 70 gr di cocco disidratato
  • 2 cucchiai di sciroppo di zucchero (*)
  • 125 gr di burro
  • 1/2 cucchiaino di bicarbonato
  • 1 cucchiaio di acqua calda
preparazione

Accendete il forno a 160°. In una ciotola di una planetaria mettere l'avena, la farina, lo zucchero e il cocco, mescolare per qualche secondo con la frusta a foglia. Fondere il burro e lo sciroppo di zucchero in un pentolino a fuoco basso. Mescolare il bicarbonato con l'acqua calda ed unirli al composto di burro e poi versare il tutto sugli ingredienti secchi (io ho fatto raffreddare i liquidi prima di versare). Mescolare bene fino a quando si sarà assorbito bene. Distribuire il composto su una leccarda foderata precedentemente con carta forno aiutandosi con un cucchiaio e appiattendo leggermente il composto (io ho usato dei bicchierini da liquore foderati di pellicola trasparente) distanziarli leggermente tra loro. Cuocerli per 20/25 minuti o finché non saranno dorati, il tempo di cottura dipende sempre dal forno...

Buonissimi...da me sono già finiti

(*) sciroppo di zucchero: è facilissimo le dosi sono 2:1 cioè per 2 cucchiai di zucchero ci vuole 1 cucchiaio di acqua... per questa ricetta questa dose è quella giusta...si procede mettendo lo zucchero e l'acqua in un pentolino a fuoco basso e mescolare per qualche secondo...

Nessun commento:

Posta un commento