venerdì 12 giugno 2015

French Toast alla nutella e Chai Tea Latte alla cannella

Questa è una delle mie colazioni preferite della domenica...nelle giornate fredde ed invernali....ma ogni tanto mi sono detta...qualche strappo alle regole si può fare...lo so lo so...fuori fa un caldo bestiale e l'unica cosa che vuoi è del ghiaccio...ma avevo proprio voglia di qualcosa di cicciottoso e poi fa bene cambiare e fa bene anche al morale...così vi auguro uno splendido week end con questa mia versione del french toast e del chai tea latte...da sperimentare in questi giorni...forse ^_^ caldo permettendo...
FRENCH TOAST

la ricetta che ho personalizzato (dosi ed ingredienti) è stata presa su "American Bakery" di Laurel Evans...adoro questo libro e adoro lei (foodblogger un'americana in cucina)

per 3 french toast

Ingredienti:

  • 1 uovo medio
  • 50 ml di latte
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • 1 cucchiaino di cannella
  • nutella q.b.
  • 6 fette di pan bauletto
  • 10 gr di burro
  • zucchero a velo q.b.
Preparazione:

In un piatto fondo sbattere l'uovo, lo zucchero, il latte e la cannella. Nel frattempo far sciogliere il burro in una padella abbastanza grande da contenere le fette di pane. Prendere due fette di pane e spalmare la nutella, formare dei panini, bagnarli nel composto di latte, uovo, zucchero e cannella. Friggere finche entrambe le fette non saranno ben dorate per circa un paio di minuti...girare a metà cottura. Trasferirle su un piatto e spolverizzare con dello zucchero a velo. Mangiare calde...

CHAI TEA LATTE

Il chai tea latte è simile ad un caffè latte...ma preparato con del tè nero speziato. Io l'ho un po' personalizzato ed adattato ma buonissimo ugualmente..

Ingredienti:
  • 1 stecca di cannella
  • un cubetto di zenzero fresco sbucciato e finemente affettato
  • una bacca di vaniglia (separarla dai semi e tenere entrambi)
  • 1 cucchiaino di tè nero (in alternativa una bustina di tè nero)
  • latte 50 ml
  • acqua q.b.
  • zucchero q.b.
Preparazione:

In un pentolino mettere tutte le spezie e aggiungere acqua e portare a bollore, coprire il pentolino e cuocere a fuoco lento per cinque minuti. Aggiungere al pentolino le foglie del tè nero (oppure la bustina di tè) e far proseguire la cottura per altri 5 minuti. Mentre il tè cuoce a fuoco lento, scaldare il latte...la ricetta originale vede l'uso di una vaporiera per fare la schiuma...ma io ho semplicemente riscaldato il latte in un altro pentolino. Filtrare la miscela di tè e spezie in una tazza usando un colino a maglie fini. Riempire la tazza a metà. Aggiungere il latte e zuccherare a piacere...che bontà...



Nessun commento:

Posta un commento