giovedì 4 giugno 2015

Pesto basilico, zucchine e zenzero

...voglia di verdure e leggerezza...mi sono svegliata così ieri...ho pensato un buon condimento per un piatto di pasta!!?? siiii le zucchine...però non avevo voglia della solita pasta con le zucchine...allora navigando navigando ho trovato la ricetta del pesto alle zucchine su "Giallo Zafferano" ed io l'ho riadattata e personalizzata ai miei gusti...!!! il risultato un ottimo condimento per primi piatti...fresco e profumato...!!! il basilico da quel profumo che mi ricorda le vacanze (il profumo di basilico mi fa venire in mente sempre la caprese...buona!!!) zucchine verdure e salute, mandorle e pinoli croccantezza e golistà, zenzero quella nota esotica e di "piccantezza" che non fa mai male ... vi presento quindi la mia versione del pesto basilico, zucchine e zenzero.


PESTO BASILICO, ZUCCHINE E ZENZERO


per 4 persone
tempo di preparazione 15 minuti

ingredienti:


  • 2 zucchine medie
  • 15 gr di pinoli
  • 20 gr di mandorle tritate
  • 8 foglie di basilico
  • sale q.b.
  • olio evo q.b.
  • zenzero un cubetto
  • parmigiano grattugiato q.b.
preparazione:

iniziamo lavando il basilico, asciugarlo e frullarlo con le mandorle, i pinoli, il formaggio, l'olio ed un pizzico di sale. Nel frattempo lavare le zucchine e grattugiarle, salarle e metterle in un colino con una ciotola sotto per eliminare l'acqua. Dopodichè mettere le zucchine nel robot da cucina (dove c'erano già il basilico, le mandorle, i pinoli, il formaggio....) insieme ad un  cubetto di zenzero lavato e sbucciato e frullare il tutto aggiungendo a piacere altro olio, formaggio e sale. Il pesto è pronto!!!! Facile, veloce e gustoso...

Nessun commento:

Posta un commento