venerdì 7 agosto 2015

Cestini di Bruschette

E chi lo ha detto che gli stampi da muffin servono solo per fare i muffin? Infatti si possono usare anche per preparare un sacco di cose...buonissime...dolci e salate...lo dice anche la bravissima Laurel Evans di un'americana in cucina...infatti proprio da lei ho preso questa sfiziosissima ricetta, ho solo fatto delle piccolissime modifiche...provatela e sono sicura che la farete e rifarete un miliardo di volte, sia perché è buonissima e sia perché è facilissima da fare...
CESTINI DI BRUSCHETTE 

(per 6 persone - ho calcolato due cestini ciascuno)

ingredienti:

  • 12 fette di pancarrè
  • mezza cipolla rossa fresca
  • olio evo q.b.
  • sale grigio q.b. 
  • pepe bianco q.b.
  • basilico fresco 6 foglie
  • 24 pomodorini pachino
preparazione:

(5 minuti per la preparazione
10 minuti di cottura)

Lavare e tagliare i pomodorini in una ciotolina, condire con la cipolla, precedentemente pulita e tagliata, basilico, sale, pepe bianco ed olio e lasciare insaporire da parte (io ho messo tutto nel frigo). Preriscaladare il forno a 150° (io ho forno elettrico ventilato). Preparare il pancarrè. Spennellare su entrambi i lati con olio ed un pizzico di sale e con un matterello (io ho messo della pellicola intorno al matterello per non farlo sporcare di olio) appiattire le fette di pancarrè ed inserirle negli stampini da muffin (io non ho usato un tagliabiscotti come nella ricetta originale...sono riuscita a comporre il cestino facilmente e ho preferito lasciare la crosticina intorno...però se volete potete usare un tagliabiscotti tondo di circa 9 cm per ritagliare i cerchi e schiacciarli negli stampini e togliere precedentemente le crosticine intorno alle fette)...poi far cuocere per 10 minuti a 150° gradi (io ho forno elettrico ventilato).
Fate raffreddare e condire con i pomodorini...gustosissimi...




Nessun commento:

Posta un commento