martedì 19 gennaio 2016

Vellutata di ceci e patate


Il grande freddo è arrivato...a Roma si battono i denti...così ho pensato ad un piatto caldo e leggero da poter preparare per riscaldarsi un po'!!! Mi è venuta in mente una bella vellutata, con degli ingredienti semplici e che si trovano facilmente nelle nostre cucine, i ceci e le patate ed ho arricchito il tutto con una spolverata di paprika dolce. Per questo piatto ho usato dei ceci freschi che ho tenuto nell'acqua 24 ore ma si possono usare anche i ceci già pronti che rendono la preparazione della ricetta più veloce. 

VELLUTATA DI CECI E PATATE

(per 6 persone)

ingredienti:

  • 250 gr di ceci freschi (ma potete usare anche quelli già pronti)
  • 500 gr di patate
  • olio evo q.b.
  • paprika dolce q.b. (facoltativa)
  • brodo vegetale 1 lt

preparazione:

Se usate i ceci freschi tenerli per 24 ore in acqua e poi cuocerli per circa 3 ore e mezza, se usate i ceci già pronti potete usarli subito. Pulire e sbucciare le patate e tagliarle cubetti e farle cuocere in un wok per un minuto con un giro di olio e poi ricoprire le patate (devo essere completamente immerse) con il brodo vegetale e continuare la cottura. Quando saranno quasi cotte aggiungere i ceci ed ultimare la cottura. Con un mixer ad immersione frullare il tutto. Impiattare, aggiungere se volete un giro d'olio ed un pizzico di paprika dolce. Buon appetito.











Nessun commento:

Posta un commento