venerdì 15 aprile 2016

Liquore alla liquirizia


Anche se fa caldo la preparazione di "liquori" non ha mai termine...anche perché questo liquore alla liquirizia è ottimo ghiacciato...si può usare come digestivo a fine pasto e poi come glassa sui dolci...sul gelato è ottimo, io l'ho usato anche sul budino alla vaniglia, semplicemente spennellando lo stampo. La ricetta originale è di giallo zafferano ma facendo qualche prova l'ho personalizzata in quando ho diminuito di un po' l'alcool puro perché rimaneva a mio parere sempre troppo forte anche se prima di gustarlo si agitava bene la bottiglia, così credo ora di aver trovato un giusto compromesso tra alcool e liquirizia. Ho usato la polvere di liquirizia della ditta "Amarelli" con cui mi trovo molto bene anche per preparare i dolci...per gli amanti della liquirizia, ve la consiglio assolutamente e se volete fare shopping la trovate qui
LIQUORE ALLA LIQUIRIZIA
(per due bottiglie da 75ml)

ingredienti

  • 100 gr di polvere di liquirizia "Amarelli"
  • 500 gr di zucchero di canna extrafine
  • 500 gr di acqua
  • 350 gr di alcool puro


preparazione

Iniziamo preparando lo sciroppo di liquirizia mettendo in una casseruola l'acqua e lo zucchero di canna e portiamo il tutto ad ebollizione a fuoco moderato. Quando lo zucchero si sarà completamente sciolto, abbassare la fiamma ed aggiungere la polvere di liquirizia poco alla volta e mescolando con una frustina a mano fino a che non sarà sciolta completamente, a questo punto spegnere il fuoco e con un mixer ad immersione frullare tutto. Filtrare il composto e far raffreddare completamente prima di aggiungere l'alcool. Quando sarà freddo aggiungere l'alcool con l'aiuto di una frusta a mano e mescolare bene. Per ottenere un composto lucido usare una schiumaiola per togliere tutta la eventuale schiuma che si forma. A questo punto imbottigliare il composto e riporlo in frigo. Vi consiglio di gustarlo dopo tre giorni. Si mantiene fino a 90 giorni.











2 commenti:

  1. ok ho fatto il liquore....dove trovo l'etichetta da stampare???????

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao...le etichette le puoi trovare in cartoleria, oppure se hai una stampante puoi trovare dei bellissimi modelli su internet, se ne vuoi di adesive puoi comprare quelle bianche adesive naturalmente sempre in cartoleria e poi stamparne di colorate...o con disegnini...in internet ce ne sono veramente tantissime, io ho fatto così...

      Elimina