lunedì 22 gennaio 2018

Biscotti di pasta frolla ripieni con confettura di fichi


Ed ecco qua...dopo il riso continuiamo con la leggerezza...prepariamo insieme questi biscottini fragranti di pasta frolla ripieni di confettura...io ho scelto quella di fichi perché mi ricorda la mia infanzia, quando mia madre mi comprava al supermercato scatole e scatole di questi dolcetti ed io li divoravo, mi piacevano tantissimo...ora non si trovano tanto...anzi...e quindi ho deciso di prepararli da me...la riuscita non è stata malvagia...sono finiti subito...quindi sono proprio da rifare. Per la pasta frolla ho usato la ricetta di Donna Hay...ogni suo dolce riesce al primo tentativo!
BISCOTTI DI PASTA FROLLA RIPIENI CON CONFETTURA DI FICHI


ingredienti:
  • per la frolla:
  • 270 gr di farina 0
  • 3 cucchiai di zucchero semolato
  • 150 gr di burro freddo, a pezzetti
  • 2-3 cucchiai di acqua ghiacciata
  • per il ripieno:
  • 160 gr di confettura di fichi (oppure al gusto che si preferisce)




preparazione:

Iniziamo con la frolla (è ottima anche per fare le crostate...con questa ricetta si ottiene circa 350 gr di frolla...ottima per uno stampo tondo da 26 cm) la quantità dei biscotti dipende dalle dimensioni dei biscotti (io 5cmx7cm ne sono venuti circa 12). Procediamo lavorando nel robot da cucina la farina, lo zucchero ed il burro fino ad ottenere un composto sbriciolato, poi con il robot sempre in funzione aggiungere l'acqua ghiacciata e continuare fino ad ottenere un composto liscio (se vedete che ci impiega tempo il composto a diventare liscio, aggiungere altra acqua ghiacciata). Dopo prendere l'impasto dal robot e impastare per un po' a mano su un piano liscio coperto con dei fogli di carta forno, avvolgerlo nella pellicola trasparente e farlo riposare in frigo per circa 30 minuti. Passato il tempo necessario, prendere il panetto dal frigo e stenderlo su un piano di lavoro leggermente infarinato (o tra due fogli di carta forno) con lo spessore di 3 centimetri. Adesso passiamo alla farcia. Stendere su metà pasta frolla la confettura, ripiegare sopra l'altra parte e tagliare dei rettangoli (scegliete voi le dimensioni) cercando di chiuderli bene per non far fuoriuscire la confettura. Poi adagiare i biscotti su una placca da forno ricoperta di carta da forno e cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 15 minuti o finché i biscotti non saranno dorati. Fateli raffreddare su una gratella e servirli con una buona tazza di tè.










Nessun commento:

Posta un commento